Dott. Linda De Prisco

Consegue la maturità classica presso il Liceo “Antonio Canova” di Treviso con il massimo dei voti, discutendo una tesina intitolata “L’uomo, tra fortuna e virtù”.

Nel 2013 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Padova (sede di Padova), discutendo una tesi in Diritto Costituzionale Comparato dal titolo “La legislazione elettorale italiana e una sua possibile riforma in prospettiva comparata”, Relatore Chiar.mo Prof. Mario Bertolissi.

Attualmente è iscritta come praticante abilitato al patrocinio all’Ordine degli Avvocati di Treviso.

Ha maturato una certa esperienza sia nel campo del Diritto Civile sia in quello del Diritto Penale, gestendo vertenze a livello giudiziale e stragiudiziale a favore di privati e di imprese.

In particolare, nell’ambito del Diritto Civile, si occupa prevalentemente di contrattualistica (anche internazionale), del recupero crediti (anche nella fase esecutiva ed in caso di procedure concorsuali), di problematiche condominiali e locatizie, delle successioni e del risarcimento danni (causati, ad esempio, da ritardo aereo e da vacanza rovinata).

Nel settore del Diritto Penale, offre servizi di consulenza e assistenza in tutti i rami del Diritto Penale ‘classico’. Si occupa, in particolare, del diritto penale dell’impresa e della risoluzione di problematiche connesse all’applicazione dei modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001. È cultrice, inoltre, di rami penalistici di più ‘recente’ elaborazione, quali il diritto penale informatico, il diritto penale dell’ambiente ed il diritto penale dell’immigrazione.

Presta, altresì, assistenza nell’opposizione a sanzioni amministrative (come nel caso di violazioni del Codice della Strada).

 

lindadeprisco@studiolegalefreda.it