Avv. Anna Rita Freda

Anna Rita Freda, si diploma con il massimo dei voti al liceo classico ‘Antonio Canova’ di Treviso, iscrittasi all’Università degli Studi di Padova, si laurea in Scienze Giuridiche e Giurisprudenza (laurea magistrale) rispettivamente nel 2007 e nel 2009, concludendo con la valutazione di 110/110 e lode. La tesi di laurea “La Costituzione, il multiculturalismo e la disciplina dell’immigrazione” viene pubblicata nella serie “Tesi e dissertazioni” della Biblioteca diocesana del Seminario Vescovile di Treviso.

Compie la pratica forense frequentando la Scuola di specializzazione per le professioni legali nell’Università degli Studi di Padova, diplomandosi con il massimo dei voti (70/70), con tesi in diritto amministrativo “L’evoluzione della discrezionalità tecnica letta attraverso le vicende della consulenza tecnica d’ufficio”.

Svolge periodi di formazione e tirocinio presso il Tribunale di Treviso, sotto la supervisione di magistrati sia giudicanti che requirenti, nonché presso il Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia.

Si abilita all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Venezia, diviene inoltre membro dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Treviso.

Nell’anno 2012 risulta vincitrice di concorso nonché della correlata borsa di studio per il dottorato di ricerca in Diritto europeo dei contratti civili commerciali e del lavoro all’Università Ca’ Foscari Venezia, avviando l’anno seguente la cotutela con l’Università di Giurisprudenza di Salisburgo, finalizzata all’ottenimento del doppio titolo dottorale. Difende la propria tesi dal titolo “La nuova Consumer Rights Directive ed il CESL: lo sviluppo dell’e-commerce e l’obiettivo del mercato unico digitale” nel gennaio 2016.

Nel luglio 2016 risulta vincitrice di assegno di ricerca del Fondo Sociale Europeo (FSE) in partenariato con l’Università Ca’ Foscari dal tema “Internet delle cose, soluzioni mobile, cloud computing ed e-Commerce: Profili giuridici comuni”, svolto presso una multinazionale del ramo piccoli elettrodomestici / household.

Relatrice a convegni sia in Italia che all’estero, pubblica articoli di dottrina e note a sentenza.

L’avv. Freda riversa nella propria attività consulenziale e libero professionale gli esiti degli approfondimenti compiuti in materia di diritto dell’e-commerce, privacy policy, diritto e contrattualistica del consumatore, cloud, IoT e armonizzazione del diritto europeo con specifico riguardo ai diritti di quarta generazione.

avv.annaritafreda@studiolegalefreda.it